Importante convenzione tra ANAS ed ITS PEGASUS

Nell’ottica di promuovere l’interazione tra Imprese ed Istituzioni formative territoriali, l’ANAS e la Fondazione ITS “PEGASUS” hanno sottoscritto un’importante convenzione.

La Fondazione ITS “PEGASUS” opera nell’area della mobilità sostenibile e forma tecnici superiori a livello post-secondario (5° Livello “EQF”, Quadro Europeo delle Qualifiche) inoltre promuove la diffusione della cultura sia tecnica sia scientifica e sostiene le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro.

L’ANAS ha in corso di realizzazione il Progetto Smart Road, concepito per essere caratterizzato da un elevato contenuto innovativo, in cui “Smart Road” è traducibile nell’idea di una rete infrastrutturale connessa ed interattiva grazie ad impianti tecnologici. Il Progetto prevede l’integrazione di tecnologie per le infrastrutture, avendo come focus l’automobilista e la sua tutela. “Smart Road” persegue una migliore connessione tra utente ed infrastruttura stradale, per offrire strade più sicure, aperte, multimediali, rinnovabili e tecnologiche, attraverso connessioni radio, come wi-fi in motion.

 

La convenzione prevede il trasferimento tecnologico e di conoscenza del progetto “Smart Road” nel percorso didattico del corso Biennale per Tecnico Superiore per Infomobilità e le Infrastrutture logistiche. Gli esperti ANAS interverranno nella fase della programmazione e realizzazione delle attività formative, in team con docenti Universitari e tecnici esperti di settore. L’ANAS, inoltre ospiterà i discenti nelle fasi di tirocinio e stage, offrendo a quest’ultimi la possibilità di acquisire nuove competenze in settori in forte evoluzione nel quale si prevede una forte capacità occupazionale.